Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati

Pagamento diritti SUAP

Modalità di richiesta

I potenziali utilizzatori dei servizi on-line sono gli imprenditori e gli intermediari; per intermediari si intendono i professionisti (architetti, commercialisti, geometri, ingegneri…) e le associazioni di categoria.
Per accedere al portale Star (Sistema Telematico di Accettazione Regionale) per la presentazione delle pratiche Suap, è necessario collegarsi a STAR. Prima occorre autenticarsi tramite uno dei seguenti dispositivi contenenti i certificati digitali per la navigazione in internet:
1) SISTEMA PUBBLICO DI IDENTITÀ DIGITALE (SPID) di livello 2, con le seguenti credenziali: nome utente e password, insieme ad un codice temporaneo che viene inviato via sms o con app mobile dedicata.
2) dispositivo SMART CARD DELLA CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI (CNS) rilasciato dalle Camere di Commercio e soltanto dopo aver installato:
    -  il lettore (collegato al pc) per poter inserire la carta/tessera contenente i certificati digitali della CNS
    -  sul pc i drive della tessera con cui accedere
3) DISPOSITIVI SU CHIAVETTA USB (business key Infocert, token usb Aruba, PosteKey Privati, ecc.) che contengono i certificati digitali della CNS e anche quelli per la firma digitale, oltre ad un browser interno (cambia in base al dispositivo) da utilizzare per l’accesso su Internet. Per le modalità operative riferirsi al manuale operativo fornito dall'ente certificatore
4) TESSERA SANITARIA abilitata, attivabile dal sito della Regione Toscana, che tuttavia NON è un dispositivo di firma digitale; pertanto, per firmare la pratica e i relativi allegati è necessario disporre di un dispositivo di firma digitale

Tutti gli allegati presentati dovranno essere firmati digitalmente. Nel caso in cui l’imprenditore non disponga di firma digitale, dovrà conferire l’incarico alla firma e/o alla presentazione della pratica a un intermediario dotato di firma digitale tramite procura speciale scaricabile dalla sezione "MODULISTICA COMUNALE", a lato destro di questa pagina.
Si informa che la trasmissione dei progetti al Genio Civile, per quanto riguarda le zone sismiche, potrà avvenire solo per via telematica in formato digitale attraverso il portale web PO.R.TO.S. (POrtale della Regione TOscana per la Sismica).

Requisiti del richiedente

E’ individuato il Suap (Sportello Unico Attività Produttive) quale unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano a oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività.
Il Suap si rivolge quindi all'imprenditore come unico interlocutore per tutto il complesso di atti amministrativi che riguardano la vita di un'attività produttiva.

Iter procedura

COME PRESENTARE O INTEGRARE UNA PRATICA

PER PRESENTARE

Per inviare la pratica accedi a STAR  che ti consentirà di compilare direttamente sullo schermo la tua pratica e inviarla al Suap.

Ti si presenta un'ulteriore lista di azioni:

  1. Avvio, Variazione, Subingresso, Sospensione, Cessazione, Accreditamento, tutte voci completamente digitalizzate e compilabili on line senza bisogno di modulistica da allegare;
  2. Altri Adempimenti Amministrativi  e Tecnici: con questa funzione  è possibile attivare endoprocedimenti di varia natura (ad esempio, Insegna, pratiche Edilizie, Vigili del Fuoco ecc..) anch’essi completamente digitalizzati e compilabili on line.

Per una parte residua di endoprocedimenti di competenza comunale, la modulistica da allegare è  reperibile nella sezione "MODULISTICA COMUNALE" al lato destro della pagina.
Segui la compilazione delle varie sezioni che ti si presentano: quelle che devono essere obbligatoriamente compilate sono evidenziate e se vengono rilevati errori nella compilazione è lo stesso sistema a segnalartelo.
Per qualsiasi altro aiuto, contattaci al numero 055/6390253, Sig.ra Elisabetta Piccioli.

ATTENZIONE ALLE PRATICHE EDILIZIE
In data 04/03/2019, con Determina Dirigenziale n. 246, si sono stilate nuove regole per l'inoltro delle pratiche edilizie. A tal proposito, prima di inviare i file, consultare ”DISPOSIZIONI PER L’INOLTRO DELLE PRATICHE IN FORMATO DIGITALE”, reperibili nel lato destro di questa pagina in "MODULISTICA COMUNALE".

Si avverte che le pratiche prive dei requisiti di presentazione, sottoscrizione e formato previsti dalle istruzioni saranno ritenute irricevibili.

 

PER INTEGRARE

Una pagina apposita ti consentirà di fare una ricerca della pratica già presentata (e per la quale sono state richieste integrazioni) ed inserire gli allegati da trasmettere (firmati digitalmente).
Per maggiori informazioni, puoi consultare il manuale che trovi nella pagina di accesso a STAR.
Le integrazioni saranno comunque richieste anche con Posta Elettronica Certificata (PEC).

SERVE AIUTO?
È attivo un servizio di help desk della Rete Regionale dei Suap accessibile tramite il numero verde 800-980102 con orario 8.00-19.00 dal lunedì al venerdì.
In alternativa scrivi a reteregionale-suap@regione.toscana.it

Costi

DIRITTI SUAP (vedi lato destro della pagina "DELIBERA E DIRITTI")

  • Istanza con rilascio di atto unico € 50,00
  • Scia (Segnalazione Certificata Inizio Attività), comunicazioni € 30,00
  • Parere preventivo € 40,00
  • Conferenza di Servizi € 100,00
  • Richieste copie pratiche € 10,00 (se pratica digitale); € 30,00 (se pratica cartacea – ante 2012)

I diritti sono dovuti in misura unica per l'attivazione di ogni singola pratica, anche se comprendente più endo-procedimenti.

I diritti NON sono dovuti:

  • Per l'attivazione di procedimenti o endo-procedimenti relativi a manifestazioni ricomprese nel Calendario delle Manifestazioni di Promozione Territoriale, Culturale e Turistico
  • Per l'attivazione di qualunque procedimento o endo-procedimento che proviene da Onlus e associazioni di volontariato in genere, purché senza fini di lucro
  • Per le cessazioni di attività
  • Se il procedimento è attivato da altra Pubblica Amministrazione
  • Nei casi di procedimenti che rivestono particolare interesse pubblico, è facoltà della Giunta Municipale disporre eventuali ulteriori esenzioni

Il versamento dei diritti Suap deve essere eseguito tramite PagoPA https://www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it/pagamento-diritti-suap

 

 

ATTENZIONE: SEZIONE IN AGGIORNAMENTO PRIMA DI EFFETTUARE IL PAGAMENTO VERIFICARE LE MODALITA' DI PAGAMENTO PRESSO L'ENTE DI RIFERIMENTO

 

 

I diritti Suap non sono alternativi a quelli dovuti per le pratiche edilizie, per le pratiche relative  a segnaletica, ecc. o ai diritti dovuti agli enti terzi (Usl, Regione, Arpat, etc.)

DIRITTI DI COMPETENZA DI ALTRI ENTI

Diritti di istruttoria di competenza Usl
ISTRUZIONI OPERATIVE PER IL VERSAMENTO DEI DIRITTI SANITARI ALL'USL TOSCANA CENTRO

Si comunica che a partire dal 1 gennaio 2022, la tariffa per le nuove registrazioni/notifiche ai sensi del Reg. CE 852/04 e gli aggiornamenti della registrazione (nuove attività, subingressi e variazioni tipologia produttiva) è fissata in € 20,00.

La ricevuta di pagamento deve essere obbligatoriamente allegata all'istanza a cui si riferisce.

Il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente attraverso il servizio di pagamento on-line denominato PagoPA sul portale IRIS di Regione Toscana raggiungibile all'indirizzo:

https://iris.rete.toscana.it/public/addon/bollettino_bianco/edit.jsf?cdTrbEnte=DLGS3221_REG_AGG&idEnte=600D70B955EF5D54009F

La pagina è anche raggiungibile del sito di IRIS https://iris.rete.toscana.it/ cliccando su:

Pagamenti Spontanei ->
Azienda Unita' Sanitaria Locale Toscana Centro ->
DLgs 32/21 - Registrazione e aggiornamento

 

VEDI ISTRUZIONI PER IL PAGAMENTO E LA CIRCOLARE SULLE NOVITA' A LATO DELLA PAGINA 


In merito ai soggetti tenuti al pagamento, si informa che l'articolo 1, comma 6 del Decreto ESONERA:

- gli enti del terzo settore di cui al Decreto Legislativo 3 luglio 201,7, n. 117

- le associazioni di volontariato iscritte nel registro regionale della Protezione civile di cui al decreto legislativo 2 gennaio 2078, n. 1.

 

Le tariffe per gli aggiornamenti della registrazione e del riconoscimento NON SONO dovute nei seguenti casi:

a) sospensione o revoca del riconoscimento

b) sospensione o cessazione dell'attività di un operatore o stabilimento registrato

c) variazione della toponomastica

d) variazione di rappresentante legale di società di capitali

 

Diritti di competenza della Regione Toscana

All'interno del Portale STAR, a seconda del procedimento attivato, l'utente potrà visionare i relativi tariffari predisposti dalla Regione Toscana.
Per i soli diritti relativi a richieste di A.U.A. (Autorizzazione Unica Ambientale), questi devono essere versati sul conto corrente IT86L0760102800001031577016, intestato a Regione Toscana - Contributi Autorizzazioni Ambientali Serv Tes, al momento della presentazione di un'istanza Suap.

Diritti di istruttoria di competenza dei Vigili del Fuoco

  • Per il calcolo dei diritti di istruttoria delle pratiche antincendio di competenza dei Vigili del Fuoco, è disponibile lo specifico applicativo web: CLICCA QUI . Per il pagamento, occorre fare il versamento con bollettino postale sul conto corrente n. 25664509, intestato a Tesoreria Provinciale dello Stato, o con bonifico sul conto corrente IT90Q0760102800000025664509, sempre intestato a Tesoreria Provinciale dello Stato.

Diritti di competenza Inail

  • Per le dichiarazioni di conformità di cantiere ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 462/2001, deve essere effettuato il pagamento di Euro 30,00 all'Inail (Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro). Modalità di pagamento: bollettino postale intestato a Inail ex Ispels sul conto corrente 73629008 (codice tariffa n. 6450).

ASSOLVIMENTO IMPOSTA DI BOLLO

L'imposta di bollo è dovuta in riferimento alle pratiche Suap quando queste ultime consistono in istanze dirette agli organi dell'amministrazione pubblica, tendenti a ottenere il rilascio di provvedimenti amministrativi. Essa ammonta a Euro 16,00 e va corrisposta sia per la domanda sia per il provvedimento finale.

Le modalità di assolvimento dell'imposta di bollo sono disciplinate dal Decreto del Presidente della Repubblica 642/1972.

In particolare, sono consentite le seguenti modalità:

  • il richiedente potrà apporre la marca da bollo sui documenti di istanza conservati in originale presso la propria sede o ufficio e inviarli, dopo averli scansionati, in modo telematico al Suap;
  • il richiedente potrà apporre la marca da bollo sul modello predisposto dal Suap (scaricabile dalla sezione "MODULISTICA COMUNALE" al lato destro della pagina, inserendo nell'apposita sezione di ricerca la parola BOLLO). La stessa dovrà essere annullata e dovrà essere indicata l'istanza per la quale viene utilizzata. Il modello con la marca da bollo annullata dovrà essere inserito, dopo averlo scansionato, tra gli allegati. Lo stesso modello può essere utilizzato anche per assolvere l'imposta di bollo relativa al rilascio dell'atto autorizzativo richiesto (METODO PREFERIBILE).

ATTENZIONE: Non è dovuto bollo in caso di procedimenti tipo SCIA e/o COMUNICAZIONE.

Modalità di fruizione

Clicca QUI per scaricare la nuova guida per la presentazione delle pratiche tramite il portale Star.

La Regione Toscana ha inoltre predisposto un video esplicativo del funzionamento di Star, che può essere visualizzato dal sito www.suap.toscana.it oppure sul canale Youtube di Open Toscana, cliccando QUI.

ATTENZIONE: I file da allegare alle istanze Suap devono avere dimensioni più ridotte possibili, garantendo un'adeguata leggibilità con l'adozione dei seguenti accorgimenti:

  1. evitare scansioni a colori per documenti che non contengono informazioni legate al colore;
  2. usare come risoluzione massima di scansione 150 dpi e come formato grafico incorporato nel pdf il formato compresso jpeg;
  3. formare file di dimensioni inferiori a 20 megabyte.

Informazioni

Il Suap è l'interlocutore unico dell'imprenditore per qualsiasi procedimento amministrativo che possa interessare l'attività economica e produttiva e/o gli impianti.

Il Suap è responsabile di tutti i procedimenti amministrativi relativi alle attività economiche e produttive di beni e servizi e di tutti i procedimenti amministrativi riguardanti l’esercizio di attività imprenditoriali o professionali, nonché quelli riferiti a interventi edilizi sui locali ad esse destinati.

Il Suap semplifica e garantisce la conclusione delle pratiche in tempi rapidi e certi e, soprattutto, permette di svolgerle in modo comodo e telematico.

Dal 1° gennaio 2014 il Comune di Bagno a Ripoli è pienamente operativo e integrato con il portale.

La modulistica unica regionale per le attività produttive e l'attività edilizia è reperibile sul portate STAR - CONSULTA MODULISTICA

Si informa che, dal 2 dicembre 2020, per la presentazione di istanze / comunicazioni / segnalazioni di competenza Suap, dovrà essere utilizzato in modo esclusivo il nuovo portale ACCEDI A STAR

 

Saranno considerate irricevibili e pertanto archiviate le istanze/comunicazioni/segnalazioni pervenute con modalità diversa (ad esempio Pec).

 

Riferimenti e contatti

Ufficio
Area 5 Governo del Territorio - Suap, Sviluppo Economico, Beni e Attività Culturali
Referente
Elisabetta Piccioli - Cristina Bencini - Silvia Meli
Responsabile
Dirigente Arch. Antonino Gandolfo - Responsabile Dott.ssa Silvia Bramati
Indirizzo
Piazza della Vittoria, 1 - 50012 Bagno a Ripoli
Tel
055 6390253 - 247 - 246
Fax
055 6390267
E-mail
sportellounico@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
Orario di apertura
Clicca sul link esterno

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *