Campeggi Comunali del Chianti

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che stanno proseguendo gli incontri del Comitato provvisorio per l’organizzazione del Convegno di studi sull’esperienza dei campeggi comunali del Chianti che i Comuni di Bagno a Ripoli, San Casciano Val di Pesa, Impruneta, Greve in Chianti e Tavarne

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che stanno proseguendo gli incontri del Comitato provvisorio per l’organizzazione del Convegno di studi sull’esperienza dei campeggi comunali del Chianti che i Comuni di Bagno a Ripoli, San Casciano Val di Pesa, Impruneta, Greve in Chianti e Tavarnelle Val di Pesa realizzarono per alcuni anni, a partire dall’estate 1972 per i ragazzi in età dagli 11 ai 14 anni, in Sardegna, Sicilia, Camaldoli e Valle d’Aosta.

 

L’iniziativa del Comitato, volta a raccogliere documenti e testimonianze, ha ottenuto il patrocinio dei Comuni i cui giovani cittadini parteciparono a quelle vacanze. Negli anni Settanta emerse il ripensamento sullo stile della vacanza dei giovani e fu quindi facile accogliere la proposta dei Comuni di un tipo di vacanza alternativa, che poneva i ragazzi in una condizione “di nuovo” educativa sul piano ludico, relazionale, critico, e che proponeva una crescita di responsabilità personale. L’obiettivo di oggi del Comitato è preparare materiale documentario in vista di un convegno che sia momento di scambio, di ripensamento e valorizzazione tra tutti i partecipanti, in occasione dei quaranta anni da un’esperienza innovativa per finalità e per modalità educative. Segnalando il calendario dei prossimi incontri, cui via via stanno partecipando gli adulti dell’epoca e quelli che allora erano i ragazzi, il Comitato si aspetta che i protagonisti di quelle vacanze (ragazzi, autisti dei pulmini, amministratori, impiegati comunali, monitori) siano interessati a prendere parte attivamente alle riunioni e alle commissioni di lavoro (ripensamento storico, sociologico, pedagogico e formativo, ricerca e archiviazione dei documenti, delle testimonianze e delle foto, perfezionamento degli elenchi). e al reperimento di ulteriori materiali documentari che, nell’obiettivo del Comitato, potrebbero diventare parte integrante di una pubblicazione a stampa e di un dvd.

Calendario prossime riunioni:
- Saletta 1° piano Arci San Casciano V.P. - 14 febbraio 2010 - Domenica ore 10
- Saletta 1° piano Arci San Casciano V.P. - 16 maggio 2010 - Domenica ore 10
- Saletta 1° piano Arci San Casciano V.P. - 12 settembre 2010 - Domenica ore 10
- Saletta 1° piano Arci San Casciano V.P. - 7 novembre 2010 - Domenica ore 10

Informazioni: Centro Studi Storici della Valdipesa, Borgo Sarchiani 21 – 50026 San Casciano V.P. (FI), 055-828330 – e-mail.

“L'esperienza dei campeggi comunali nel Chianti degli anni '70 – ha dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini – era un no alla vacanza come semplice consumo, ma anche a quella dei viaggi organizzati, e rappresentava invece un sì convinto alla vacanza intesa come integrazione fra relax, amicizia, famiglia, studio e quindi crescita personale. Modelli ed obiettivi che hanno formato una parte importante di una generazione, che è cresciuta nell'autonomia e nella responsabilità, maturando dentro di sé prove concrete e attraverso un 'fare' utile per il futuro dei giovani”.