Descrizione

La dispersione di ceneri è ammessa nel rispetto della volontà del defunto e soltanto se tale volontà risulta espressa in forma scritta tramite:
a) testamento – olografo o notarile
b) iscrizione a una società di cremazione
c) dichiarazione personale, redatta secondo le modalità del testamento olografo, datata, firmata dal dichiarante e da due testimoni, sulla quale deve essere apposta una marca da bollo da € 16,00 annullata dalla firma del dichiarante; alla dichiarazione devono essere allegati i documenti di identità del dichiarante e dei due testimoni

L’autorizzazione alla dispersione è concessa:
- in montagna, a distanza di oltre 200 mt. da centri e insediamenti abitativi
- in mare, a oltre mezzo miglio dalla costa
- nei laghi, a oltre cento metri dalla riva
- nei corsi d’acqua e nei fiumi, nei tratti liberi da natanti e manufatti
- in aree naturali appositamente individuate nell’àmbito delle aree di propria pertinenza dai Comuni, dalle Province  e dalla Regione
- fuori dai centri abitati, in aree private, con il consenso del proprietario e senza che siano perseguite finalità di lucro

Per il Comune di Bagno a Ripoli, è stata individuata l’area naturale in località L’Incontro.

La dispersione è vietata nei centri abitati così come definiti dal nuovo Codice della Strada.
Per la dispersione in natura, è necessario acquisire il nullaosta del Comune in cui dovrà avvenire la dispersione.

Ad oggi, nel Comune di Bagno a Ripoli non è possibile disperdere le ceneri all'interno dei cimiteri.

Documentazione da presentare

  • modulo richiesta di autorizzazione alla dispersione compilato in ogni sua parte
  • documentazione attestante le volontà di dispersione del defunto (testamento – olografo o notarile -, o iscrizione a una società di cremazione, o dichiarazione personale, redatta secondo le modalità del testamento olografo)
  • copia documento di identità del richiedente
  • n. 2 marche da bollo

Costi

2 marche da bollo da € 16.

Normativa di riferimento

  • Decreto del Presidente della Repubblica n. 285/90 – Approvazione del regolamento di polizia mortuaria
  • Legge 30.03.2001 n. 130 – Disposizioni in materia di cremazione e dispersione delle ceneri
  • Legge Regione Toscana 31 maggio 2004, n. 29 Affidamento, conservazione e dispersione delle ceneri derivanti dalla cremazione dei defunti
  • Decreto Legislativo 03.04.2006 n. 152 – Testo unico  AMBIENTE
  • Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria (per visualizzare il Regolamento cliccare su Amministrazione Trasparente sulla home page del sito web del Comune di Bagno a Ripoli, Disposizioni generali, Atti generali)

Riferimenti e contatti

Ufficio
Servizi Demografici
Referente
Stefano Franchi - Barbara Giuntini - Maila Lanzini - Barbara Magheri - Simona Meriggi - Paola Mori - Petra Snijders
Responsabile
Antonella Biliotti
Indirizzo
Piazza della Vittoria, 1 - 50012 Bagno a Ripoli
Tel
055 055
Fax
055 6390267
E-mail
servizidemografici@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
Orario di apertura
Cliccare link esterno

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *